L’archivio di storia orale del CCS raccoglie materiali, ricordi e storie di vita di coloro – artigiani e non – che sono stati protagonisti diretti dell’evoluzione delle tecniche e dell’organizzazione delle attività manifatturiere lungo il XX secolo. Le fonti audio e video ivi conservate, in formato analogico e/o digitale, raccolgono le testimonianze di ceramisti, terracottai, maestri artigiani, e tecnici di colorificio ceramico realizzate in periodi differenti e da diverse equipe di lavoro.

1-min

Equipe 1982-1984

Composta da Francesco Alberti, Gian Bruno Ravenni e Giovanni Contini produsse una serie di interviste video e audio che permisero la realizzazione di un video-documentario, commissionato alla ditta Castoro di Alberti, dal titolo Nomi, gesti, storie: sette secoli di produzione ceramica a Montelupo, primo documento concreto che raccoglieva le testimonianze dirette dei ceramisti e della loro attività dal dopoguerra fino agli anni ’70 del XX secolo.

2-min

Equipe 1984-2003

Composta da Gabriele Migliori, Alessio Ferrari e Fausto Berti per il Museo della Ceramica di Montelupo, si occupò della raccolta di fonti per il recupero delle conoscenze sulle attività manifatturiere del territorio con particolare attenzione per il settore ceramico, e ampliando la ricerca verso il settore legno, cornici, vetro ecc.

3-min

Equipe 2003-2019

Composta dal personale della Fondazione Vittoriano Bitossi – Marina Vignozzi Paszkowski e Elisabetta Daini – e dal personale interno al Centro Ceramico – Paolo Pinelli, Gabriele Migliori, Francesca Martelli, Ambra Garosi e Sara Chiarito – continua nell’attività di raccolta delle testimonianze iniziato nel lontano 1982.

Si tratta di un archivio che prevede un continuo e progressivo incremento dei materiali audio e video; ed ha come scopo la divulgazione, sia storica che tecnica, di quelle conoscenze pratiche, teoriche e culturali, che oggi più che mai rischiano di scomparire per sempre.

Vuoi iscriverti alla newsletter?
Clicca qui