Addetto alla realizzazione di manufatti in ceramica

CORSI

Il corso che intende formare la figura professionale di  Addetto alla realizzazione di manufatti in ceramica si basa sulla conoscenza di storia dell’arte della ceramica, disegno, produzione della ceramica, tecnologia dei prodotti ceramici, tecniche di foggiatura, decorazione e ciclo produttivo. Inoltre, la professionalità che si intende fornire ai partecipanti, li metterà in grado di eseguire disegni di oggetti, manipolare tutte le materie prime e utilizzare i macchinari necessari la produzione di manufatti con particolare attezione alla foggiatura al tornio e alla decorazione pittorica.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione che troverete al sito www.asev.it  e tutti i moduli richiesti devono essere inoltrati o portati all’agenzia formativa ASEV di Empoli.

Numero di Riferimento: 1

Scarica il progetto

Iscrizioni

22/01/2019

Partenza

11/03/2019

Durata

900 ore

A chi si rivolge

  • Giovani di età post-diploma e/o adulti che hanno compiuto 18 anni
  • Inoccupati e disoccupati

Titoli richiesti per la partecipazione al corso

Licenza di scuola sedondaria di primo grado (scuola media)

Finalità del corso

Fornire all’allievo tecniche e consocenze che lo mettano in grado di affrontare subito un’esperienza di lavoro ma anche di poter aprire un’attività in prorio.

Titolo conseguito con la partecipazione del corso

Rilascio Attestato di Qualifica relativa alla figura professionale di ‘Addetto alla realizzazione di manufatti in ceramica‘ della Regione Toscana.

Cosa si impara

Tutto il percorso creativo e produttivo della ceramica che definirà l’allievo come una figura in possesso di conoscenze di storia dell’arte della ceramica, disegno, produzione della ceramica, tecnologia dei prodotti ceramici, tecniche di foggiatura, decorazione e ciclo produttivo. Inoltre, la professionalità che si intende fornire ai partecipanti, li metterà in grado di eseguire disegni di oggetti, manipolare con perizia tutte le materie prime ed utilizzare i macchinari necessari la produzione di manufatti in ceramica, con particolare attezione alla foggiatura al tornio e alla decorazione pittorica.

Durata del corso

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 – 12.30 // 13.30 – 17-30

Ausili e sussidi a corredo del corso e forniti ad ogni singolo partecipante

  • Materiali necessari alle lavorazioni previste durante il corso
  • Kit strumenti per la decorazione fornito omaggio ad ogni allievo

La partecipazione è consentita soltanto se provvista di

  • dichiarazione e consenso per il trattamento dei dati personali (fornito a coloro che passeranno la selezione)
  • dichiarazione e consenso di presa visione e accettazione del Regolamento Operativo per l’accesso alla Scuola
  • consenso alla ripresa foto-video, durante lo svolgimento del corso, per fini esclusivamente didattico-divulgativi (fornito a coloro che passeranno la selezione)
  • modulo di iscrizione che troverete al sito http://www.asev.it/ o direttamente presso le agenzie Sophia Villa Demidoff 50, Firenze // agenzia ASEV via delle Fiascaie 12, Empoli, FI
  • copia di un documento d’identità in corso di validità
  • Dichiarazione di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal centro per l’impiego oppure, per gli inattivi, autocertificazione attestante l’assenza di un contratto di lavoro e iscrizione ai corsi di studi/formazione
  • SOLO per i cittadini NON comunitari sono necessari anche: la Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studi, il permesso di soggiorno in corso di validità.

Documenti utili formato PDF

Programma Regolamento Dépliant

Corsi correlati

CORSI

Da Giugno 2019

Introduzione al Raku

Livello PRINCIPIANTI

Per saperne di più

CORSI

Da Luglio 2019

Ceramic café - Tornio

Livello PRINCIPIANTI - HOBBISTICO

Per saperne di più

CORSI

Da Luglio 2019

Ceramic café - Decorazione

Livello PRINCIPIANTI - HOBBISTICO

Per saperne di più
Go to Top